#28 - LA SINTESI FINALE

Siamo giunti alla conclusione di questo percorso di conoscenza e studio dell'igrometro, un oggetto poco conosciuto e nominato ma allo stesso tempo utilizzato molto frequentemente nella vita quotidiana; talvolta infatti viene riprodotto anche nel cinema, in pubblicità, libri e addirittura sui francobolli, ma anche in fumetti come è possibile vedere nello STEP 21.

L'igrometro è uno strumento di misura utilizzato in meteorologia (una componente della fisica) e non solo, per misurare l'umidità relativa presente nell'aria. Nello specifico, l'igrometro a capello è uno strumento di misura analogico. 

E' solo attraverso la scienza  e le reazioni chimiche di alcune sostanze, che l'uomo fu in grado di individuare un fenomeno chiamato igroscopicità, ovvero la presenza di vapore acqueo all'interno dell'atmosfera; pertanto gli inventori realizzarono il primo igrometro a capello intorno al 1400, il cui principio fisico si basava sulla variazione della lunghezza di un ciuffo di capelli al variare dell'umidità relativa, attribuendo allo strumento stesso dei simboli e dei miti.

I materiali utilizzati per la costruzione dello strumento erano abbastanza semplici e facilmente reperibili. Per costruire l'igrometro erano necessari un telaio metallico, un fascetto di capelli, un pesetto, un'indicatore ed una scala graduata. 
L'anatomia di questo strumento, originariamente non era così complessa come si può vedere nello STEP 16; il glossario rende più chiare le funzionalità di ciascun componente e permette di capirne il funzionamento.

Con il progresso sempre più numerose case costruttrici si sono occupate della realizzazione degli igrometri, inserendo nel mercato prodotti elettronici e digitali, tenendosi così sempre più aggiornati sulle normative vigenti e sui manuali d'uso
Tra i marchi più famosi abbiamo la TFA, Honeywell, ThermoPro ecc.
A questo oggetto non mancano certamente numerosi brevetti archiviati.

Se il progresso ha portato l'evoluzione dell'igrometro, allo stesso tempo, come è possibile osservare dal grafico, ha comportato la scomparsa della parola stessa nella maggior parte dei documenti, ciò significa che probabilmente viene trattato sempre di meno. 

Per rendere la ricerca più interessante e divertente è stato creato un abecedario e si è andati alla ricerca di alcuni numeri interessanti che potessero riguardare l'igrometro e le sue funzionalità.





Commenti

Post più popolari