#22 - MANUALE D'USO

 PROCEDIMENTO 

1. Taratura

E' il passaggio più importante e va eseguita ogni qual volta che lo strumento di misura non viene utilizzato per parecchio tempo.

La taratura può essere fatta in tre modi differenti, il primo modo consiste nell'avvolgere lo strumento all'interno di un panno umido per qualche ora, il secondo metodo consiste nell'avvolgere sempre lo strumento all'interno di uno straccio zuppo di acqua e poi successivamente chiuso ermeticamente all'interno di un box oppure all'interno di un sacchetto facendolo riposare per almeno 5 ore.

Il terzo ed ultimo metodo è il più affidabile ed anche nominato "taratura a sali saturi", occorre una tazzina da caffè riempita per metà con del sale da cucina ed un po' di acqua (soluzione satura). L'igrometro dovrà essere chiuso ermeticamente all'interno di un box per almeno un giorno.


2. Scegliere la posizione più adatta

Lo strumento deve avere una posizione centrale all'interno dell'ambiente, perchè negli angoli i valori di umidità potrebbero variare sensibilmente.


3. Scegliere l'altezza più adatta

Lo strumento deve essere posizionato ad un'altezza di circa 1 m / 1,5 m. Se la misurazione viene fatta in un ambiente domestico è sufficiente posizionare lo strumento su un tavolo al centro della stanza per esempio.

4. Aspettare

Una volta posizionato correttamente l'igrometro sarà necessario attendere qualche minuto prima di leggere il valore sul display.

Commenti

Post più popolari